Caro amico,
nel 1984 è stato costituito l’Istituto Cintamani,
associazione culturale che, ispirandosi ai principi della
Nuova Era, vuole invitare a collaborare, in compartecipazione
di gruppo, tutti coloro che sentono il fuoco del servizio
e quello slancio di amore per l’umanità che nasce
da un preciso senso di responsabilità spirituale.
PROPOSITO
L’Istituto si propone di aiutare coloro i quali sentono
la necessità di migliorare se stessi e l’umanità
e vogliono avvicinarsi in modo sistematico all’esoterismo,
ovvero a quelle realtà del mondo soggettivo su cui
si basano tutte le espressioni religiose e spirituali. Esso
si propone quindi, in modo preminente, un fine divulgativo
ed educativo e cerca di soddisfare soprattutto le necessità
di coloro che iniziano ad interessarsi all’argomento
o che hanno le idee confuse. Occorre tener presente che molti,
pur alla ricerca di nuovi valori e pur approfondendo l’esoterismo,
scelgono di rimanere e di operare all’interno della
propria organizzazione particolare poiché riconoscono
che per il Cristo o Maitreya, capo della Gerarchia, non vi
sono barriere religiose e che per la sua coscienza non ha
alcuna importanza la fede che un uomo professa.
SIMBOLO
In un’antica leggenda orientale, Cintamani (sanscrito,
Gioiello del Mondo) sta per la realtà centrale dell’uomo
e corrisponde alla pietra filosofale degli alchimisti. Quest’ultima
trasmuta il piombo in oro, ossia produce la trasmutazione
della natura personale dell’uomo in quella divina. Il
Gioiello, tra l’altro, è anche simbolo di quella
Saggezza Eterna di cui nessun ricercatore serio è mai
rimasto privo. Ma essa non è altro che uno strumento,
un insieme d’indicazioni che mostrano la Via e propongono
l’esperienza diretta. Sta a noi intuirne la bellezza,
la capacità inerente di eliminare tutte le problematiche
e le sofferenze umane, non sminuirne l’importanza e
soprattutto applicarla alla vita. Fatto questo avremo trasformato,
tramite la conoscenza, il piombo dell’ignoranza nel
prezioso oro dell’illuminazione, ed avremo eliminato
quelle incrostazioni che c’impedivano di vedere nella
giusta luce quel tesoro che è sempre esistito in noi
e negli altri.
INSEGNAMENTO
La verità è simile ad un diamante sfaccettato,
quindi l’Insegnamento, malgrado emani da quell’unica
sorgente che è la Gerarchia dei Maestri, assume varie
coloriture a seconda del particolare raggio su cui è
dato e del tipo di mente o canale che viene usato, quindi
si distingue per delle caratteristiche precise. A questo scopo
basti confrontare, per quel che riguarda l’occidente
e l’ultimo secolo, l’Insegnamento dato da H.P.
Blavatsky (1875-1891), quello del Tempio dato dal Maestro
Hilarion (1900-1918), quello dell’Agni Yoga dato dal
Maestro Morya (1924-1937), e quello di A.A. Bailey dato dal
Maestro Tibetano (1919-1949). L’Istituto quindi non
possiede un determinato credo dogmatico perché sa che
la conoscenza viene diffusa in varie forme congeniali ai vari
tipi di mente, e che si basa su quei Principi immutabili della
Saggezza Eterna esistenti in tutti i paesi ed in tutti i tempi.
Questi, lungi dall’essere vuote teorie mentali, rappresentano
il Sentiero tracciato dalla Gerarchia, l’insieme di
quegli Esseri che, avendo trasceso lo stato umano ed avendo
avuto l’esperienza diretta o rivelazione del Divino
nell’uomo e nell’universo, hanno scelto di rimanere
sulla terra ad insegnare all’umanità. Va ricordato
soprattutto che l’insegnamento non deve essere accettato
supinamente per autorità, solo perché vien dato
da un Maestro, ma solo se soddisfa la nostra ragione e la
nostra coscienza. In caso contrario migliaia di scritti sciocchi,
ma che si pretende siano ispirati da fonti autorevoli, dovrebbero
essere accettati come validi. Si dimostra qui utile all’aspirante
la preziosa qualità della discriminazione. Il vero
insegnamento non si arroga quindi alcuna autorità,
e va valutato per il suo valore intrinseco. Limitato come
è dalle parole, deve essere offerto senza spirito dogmatico
e fare appello soltanto al maestro che risiede nel cuore di
ogni uomo.
ATTIVITÀ
Esistono e vanno formandosi vari servizi a disposizione dei
soci e chiunque può usufruirne o collaborare alla loro
attuazione.
Tra questi:
1. Servizio d’informazione, biblioteca e richieste di
chiarimento sull’insegnamento.
2. Servizio di traduzione e stampa di opuscoli e libri.
3. Servizio di formazione, con corsi introduttivi in sede
ed in altre città, conferenze.
4. Meditazioni di gruppo ed incontri estivi.
Gli opuscoli ed il materiale informativo
di introduzione all’esoterismo vengono dati gratuitamente.
Vi è posto per molti tipi di iniziative portate avanti
dagli stessi soci, i quali approvano un piano annuale e lo
realizzano con la loro libera collaborazione attiva allo scopo
di pervenire ad un efficace servizio di gruppo.
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